Yoga Anukalana
Anukalana Yoga è un approccio moderno che nasce dalla ricerca personale e pratica di Jacopo Ceccarelli, suo ideatore.
Esso è la riscoperta della modalità più antica ed autentica di praticare lo yoga, che trova le sue fondamenta circa 7000 anni fa nel dono d’amore della pratica yogica, da parte di Shiva verso l’amata Parvati.
Anukalana significa letteralmente “Integrazione” e racchiude in sé tecniche che fanno parte di discipline antiche e moderne.
La base di Anukalana è il Tantra, l’antica cultura dell’India che offre in ogni ambito della vita umana pratiche per lo sviluppo della coscienza individuale mentre buona parte delle pratiche integrate di Anukalana, specialmente con riferimento agli aspetti energetici e sottili, trovano il loro fondamento nel Taoismo e nell’antica pratica cinese del Thai chi.
Una volta sperimentato l’approccio Anukalana è difficile tornare indietro, in quanto è il modo più naturale, fluido e completo di praticare lo Yoga. E Come ci insegna l’antica cultura yogica essendo il corpo e la mente indissolubilmente interconnessi, lavorare sulla morbidezza fisica, si riflette anche sugli aspetti mentali, permettendoci di affrontare le difficolta della quotidianità con il sorriso.
Posizione Yoga “Guerriero 1”, Virabhadrasana 1 © Margherita Fellegara
Quando eseguo le posizioni del guerriero riattivo la mia centratura e stabilità, riscoprendo la mia grande forza interiore.
Sono posizioni di forte radicamento, che ci preparano alla resistenza ed all’equilibrio, aiutandoci soprattutto nei momenti di sconforto, a risvegliare il combattente spirituale che si trova dentro ognuno di noi.
Queste posizioni ci aiutano dunque nelle battaglie di tutti i giorni per affrontare le difficoltà che la vita ci mette avanti, rimanendo comodi e stabili anche nel sacrificio.