Condividi il mio articolo sui social!

La comparanza – Legami dell’anima

Come ogni anno, quando arriva metà di giugno si sente il richiamo delle tradizioni del cuore.

Tutti mi fermano e mi telefonano per sapere quando riorganizziamo la celebrazione delle Commari a fiori.

Ormai è diventato un appuntamento ricorrente, che ogni anno aggrega nuove anime.

Sono cinque anni che ci siamo sempre riuniti, anche con le avversità, per celebrare questa tradizione antica e scambiarci il rametto di fiori, sapientemente preparato da ognuna di noi per essere donato, con amore, ad un’anima con cui andare in risonanza e comunione per un anno.

Si, perché attraverso questo gesto simbolico, ogni anno rinnoviamo, con reverenza e sacralità, un legame tra anime che si guardano, riconoscono e uniscono, per assonanza di intenti e di sentire.

E dunque, anche quest’anno, come abitudine ricorrente, ci incontreremo venerdì 24 giugno a Cerratina, dalle ore 18,30, in un gruppetto ristretto di amici, per celebrare il rito sacro della Comparanza e scambiarci l’acqua di San Giovanni preparata la notte prima.

Qualcuno si allontanerà, altre persone incuriosite si avvicineranno alla porta. Come dico sempre io, ci sarà chi ci deve essere.

Ma di certo tutti i partecipanti, attraverso la condivisione delle conoscenze di mamma Filos, apprenderanno il significato profondo di questa tradizione che affonda le sue radici tra sacro e profano.

Mamma Filos ci guiderà nella lettura antropologica e nella spiegazione della celebrazione, attraverso i gesti e le frasi recitate.

Ci parlerà di similitudini ed assonanze con altre tradizioni italiane e celtiche e poi la magia, quel legame e sigillo, che tanto ci aiuta a rinsaldare la fratellanza e l’unione tra esseri.

manifesto dell’evento

preparazione dei rametti

preparazione dei rametti

acqua di San Giovanni, con Mac che custodisce la tradizione

preparazione dei rametti e dell’acqua

Le spiegazioni di Mamma Filos

preparazione dei rametti

Se sei curioso puoi contattarmi per avere maggiori informazioni: Margherita 338.3039227