MANdalika

Arte & Creatività

“I Mandala sono molto di più che semplici intrecci di fili….sono porte invisibili che aprono ad un viaggio introspettivo alla riscoperta di Sé.”

Margherita Fellegara è un architetto che sperimenta linguaggi espressivi contemporanei e forme di arte simbolica attraverso le proprietà energetiche e vibrazionali dei Mandala.

La parola Mandala fa parte della lingua sanscrita poi trasmutata nel tibetano. In quest’ultima lingua la scomposizione letterale deriva da Manda che significa Totalità, mentre La significa colui che possiede l’essenza. Tradotta letteralmente dal sanscrito invece la parola Mandala significa Cerchio o ciclo e riporta alla ciclicità dell’universo.

“Trovo che il mandala costituisca il naturale punto di convergenza tra la mia professione d’architetto e la mia passione per lo yoga.”

Essi difatti rappresentano validi strumenti per armonizzare i luoghi del vissuto e soprattutto, qualora indossati, per riportare nuova energia vitale nelle relazioni e nella centratura personale.

Nel costruirli, si attivano difatti processi mentali profondi: si sconnette la parte razionale e si penetra, attraverso uno stato meditativo, nei livelli più sottili della mente, esplorando gli scrigni preziosi dell’intuizione e della creatività.”

VISITA LE MIE CREAZIONI

corsi mandala

Mandala Lab

Theraphy

“Tutto ruota attorno alla nostra anima, come un mandala divino, per ricercare solo amore”.

Nella tradizione religiosa buddista e induista, i Mandala sono rappresentazioni simboliche del cosmo, realizzati con intrecci di fili su telaio, con polveri di vario colore sul suolo, dipinti su stoffa o affreschi sulle pareti del tempio.

Ogni Mandala costituisce quindi una forma d’arte creativa raffigurante simboli spirituali e rituali che descrivono l’universo. Vengono utilizzati non solo come forma espressiva, ma anche come strumento e/o rimedio, con proprietà energetiche e vibrazionali, utile per focalizzare l’attenzione, definire uno spazio sacro ed aiutare nella meditazione.

Le immagini dei Mandala ed i loro procedimenti di costruzione vengono spesso usate nella “mandala therapy”, per aiutare a rilassare e a entrare in contatto con il sé più nascosto. Le attività artistiche, infatti, stimolano l’emisfero destro del cervello, l’area deputata alla creatività.

Il disegno dei mandala assicura vantaggi sorprendenti: migliora la socialità, ci mette in connessione con le nostre emozioni, allontana il pensiero negativo e permette di concentrarsi sul qui e ora.

Durante i laboratori pratici d’intreccio dei Mandala si lavora insieme, condividendo non solo il materiale (lane, fili e forbici), ma anche le energie. E’ un’ esperienza profonda di condivisione di sguardi, parole ed emozioni. Si parte con il costruire mandala semplici a due stecche, per poi passare alla costruzione di elaborazioni complesse a quattro stecche.

Proprietà dei mandala

Permettono di lasciar andare pensieri negativi e schemi mentali.

Alimentano la creatività e l’intuizione.

Contribuiscono, attraverso l’utilizzo di figure geometriche e simboliche, a donare sensazioni di equilibrio, stabilità e centratura.

Aiutano nella meditazione, contribuendo a raggiungere uno stato di pace e serenità interiore.

Armonizzano gli spazi dell’abitare e gli ambienti di lavoro.

Favoriscono la concentrazione, focalizzando la mente su di un intento o pensiero positivo.

Aiutano a far circolare l’energia vitale nelle case, contribuendo alla pulizia energetica degli spazi dell’abitare.

PRENOTA LA TUA LEZIONE
MANDALIKA ART

MANdalika ART

Le mie creazioni

Puoi acquistare le mie creazioni direttamente nello SHOP e personalizzare il tuo mandala scegliendo le dimensioni, i colori, il messaggio vibrazionale (portafortuna, amore, gioia, ecc.)

COLLANE JAPA MALA

Come mostrato nella foto illustrativa sono mandala da indossare o regalare, che trasmettono energia positiva e gioia a chi li indossa. Possono essere anche usati per protezione o per ricaricare a livello energetico: queste collane, arricchite con un piccolo mandala vibrazionale personalizzato possono essere indossate o regalare alla persona cara, ad un amico o ad un famigliare.

Il Japamala è una ghirlanda composta da pietre o grani, chiusa da un grano più grande, detto Meru o Sumeru. Il nome deriva dal sanscrito, ove Japa significa ‘’mormorare’’ e Mala “ghirlanda”: ‘’la ghirlanda usata per sussurrare le preghiere o i mantra’’ che con la giusta intenzione mentale, hanno il potere di donare un beneficio alla nostra mente ed alla nostra vita. Secondo la tradizione il Japamala si indossa al collo e/o al polso sinistro.

ACQUISTA LE COLLANE JAPA MALA


MANDALA EXTRA LARGE (45 cm) | LARGE (30 cm) | MEDI (15 cm)

Come mostrato nella foto illustrativa puoi ordinare Mandala di vari formati, da quelli medi di circa 15 cm fino a quelli extralarge che possono raggiungere la dimensione massima di circa i 40 cm di diametro. Le mie creazioni sono pezzi unici artigianali, realizzati a mano, utilizzabili per arredare la tua casa o il posto di lavoro, Possono anche essere personalizzati rispetto ai colori scelti, al disegno e all’augurio o un intento.

Regalane uno ad un tuo amico come dono, a scopo meditativo o decorativo, per armonizzare la casa, pulire energeticamente gli spazi e donare un tocco di colore e creatività agli ambienti della casa e del lavoro.

I disegni e le rappresentazioni a forma circolare fanno parte di diverse culture e religioni (buddista, induista, cristiana e indigena), e richiamano nel disegno circolare la ciclicità della vita e della Natura.

ACQUISTA I MANDALA PER ARREDAMENTO


MINI MANDALA

Come mostrato nella foto illustrativa sono piccoli Mandala a spilla da poter indossare come decorazione sugli abiti e portafortuna. Intrecci vibrazionali di colori diversi da regalare alla persona cara o agli amici, o anche per decorare la stanza dei bambini o gli spazi della casa. Esiste anche la versione con calamita per posizionarli in cucina, sul frigorifero o sul computer.

ACQUISTA I MINI MANDALA